Reattori chimici o fermentatori

06-09-2019

I reattori chimici (fermentatori) per uso industriale sono dei dispositivi che vengono utilizzati per contenere reazioni chimiche controllate.

 

Nella Ns. attività ci capita di frequente la coibentazione di reattori chimici, che sono utilizzati nella produzione di sostanze come i componenti dei composti farmaceutici.

Sono spesso integrati all’interno di impianti complessi dove le reazioni chimiche vengono monitorate in continuo e possono essere di piccole dimensioni se sono destinati ad essere utilizzati negli impianti pilota, o di medie/grandi dimensioni se sono impiegati per la produzione su scala industriale.

Per quello che ci riguarda i processi che avvengono al loro interno sono associati spesso a temperature elevate che devono essere mantenute nel tempo fino a reazione completata. Il ciclo poi si ripete per il lotto successivo. Dal bisogno di scaldare il reattore e soprattutto di mantenerlo caldo per tutto il ciclo produttivo nasce la necessità di una coibentazione adeguata.

Per questo genere di impianti scegliamo una lana minerale, solitamente lana di roccia alta densità, in grado di trattenere la maggior parte del calore al suo interno. Questo comporta un aumento di peso non trascurabile, che richiede l’applicazione di centine a sostegno in grado di mantenere i materassi di lana in posizione.

I materassi che utilizziamo più frequentemente sono di lana di roccia densità 80/100 con uno spessore che si aggira intorno ai 80/100 mm. Per il rivestimento viene comunemente utilizzato un laminato di alluminio puro al 99% Sp. 0,8 a finitura lucida o groffata. Il fattore estetico è puramente soggettivo.

Condividi su

Contattaci per maggiori informazioni